giovedì 23 agosto 2007

Il Viral Marketing

...o Marketing Virale è essenzialmente il principio del "passaparola", voluto e provocato dal promotore di un servizio, che crea qualcosa che faccia parlare di sè. Come qualcosa di simpatico, o comunque shockante.
Ecco qualche esempio.
Per promuovere l'ultimo film splatter diretto da Eli Roth, Hostel Part II, è stato creato un sito, bodyscare.com,

La ragazza e la musica rilassante ingannano i visitatori

che apparentemente rappresenta un sito pubblicitario di una beauty farm, ma che, dopo una quindicina di secondi, si "trasforma" nell'ambiente giusto per farvi immedesimare nel genere del film che pubblicizza [con tanto di rimando al sito principale, e con apposito form per sottoporre un amico allo "scherzo", a proposito di passaparola].
Un ottima idea anche quella della nokia, che ha creato dal nulla una finta boutique, la prestigiosa Henry Needle & Sons,

Henry Needle in una delle sue pose migliori!
che vende su ordinazione collezioni di abiti provvisti di enormi tasche per portare sempre con se laptop, macchina fotografica, cellulare, videocamera e navigatore gps. Dopo aver visto la presentazione degli abiti, Il simpatico Henry vi chiederà se volete ordinare l'abito visto, e rispondendo "no" si accederà al vero sito, promotore dell'N95, che racchiude in se tutti i dispositivi tecnologici di cui avete bisogno e sta in una tasca normale. Tant'è che se tentate di ordinare un abito HN&S, troverete scritto che la boutique èfallita a causa del lancio sul mercato dell'N95...
Concludo dandovi il benvenuto in Safety Town,

Safety Town

città virtuale fondata dalla Symantec, per pubblicizzare i loro prodotti anti-virus.

Come vedete, il passaparola c'è stato, esattamente come volevano accadesse i creatori di queste pubblicità! Funziona!

mercoledì 22 agosto 2007

Benvenuti!

Ciao a tutti! Primo post per questo nuovo blog...
Innanzitutto è d'obbligo dire che per un pò su Play Me regnerà il CAOS, dato che sto spostando qui tutti i post fatti in un altro mio blog, un orrido space di msn...orrido non tanto per i contenuti, ma quanto per le condizioni di utilizzo, a mio parere decisamente restrittive...infatti, gestendo un blog di quel tipo, non si ha confidenza praticamente con nulla, nemmeno con le più elementari parti di CSS [o tantomeno di javascript, inutilizzabili negli spaces]...quindi, per recuperare, mi sto esercitando un pò qui, sperando che venga fuori qualcosa di significativo.
Spero nella visita di qualche utente! A presto...
GH